Storia

L’Associazione Piccolo Fiore è nata nel 1984 per supportare le attività della Cooperativa Sociale Domus Laetitiae. La Domus Laetitiae si occupa principalmente di tematiche relative alla disabilità intellettivo-relazionale e nel corso del tempo ha sviluppato una filiera di servizi, attenti ad un interscambio con tutte le altre realtà territoriali e principalmente rivolti a persone con disabilità lieve, media e grave, anche con importanti compromissioni sanitarie e/o comportamentali.

Nello specifico, Domus Laetitiae offre servizi residenziali, un centro diurno, servizi occupazionali, integrazione scolastica, assistenza domiciliare, educativa territoriale, inserimento lavorativo, consulenze, ambulatorio di riabilitazione/abilitazione, una casa per l’autismo, un centro di valutazione, un servizio privato di psicologia e si occupa di formazione.

Attualmente i soci lavoratori sono 170 e i servizi si rivolgono a circa 400 famiglie.

Cosa facciamo

• Coordiniamo i volontari che prestano il loro tempo e le loro competenze presso la Cooperativa Sociale Domus Laetitiae. Il servizio dei volontari può essere svolto sia all’interno del Centro con un rapporto diretto con le persone ospitate, sia accompagnandoli nelle attività ricreative al di fuori della struttura (es. passeggiate, attività ricreative, attività sportive ecc.), o collaborando nell’ambito delle varie iniziative di raccolta fondi. Attualmente i volontari, che prestano la loro attività, all’interno della Domus Laetitiae sono circa 30
  • Promuoviamo attività di sensibilizzazione a livello territoriale come iniziative socio-culturali legate al mondo del volontariato e dell’impegno sociale, tramite convegni, seminari, momenti di scambio e confronto con la cittadinanza
  • Incontriamo gli studenti delle scuole, per far conoscere le nostre attività solidali, sempre nella promozione del volontariato e dell’etica del bene